ARREDO VERDE DI UNA TERRAZZA IN UNA CASA D’EPOCA

3

Anno 2003/2004
Committente privato
Status Opere realizzate

In occasione del progetto di ristrutturazione completa di un ampio appartamento in una casa d’epoca, dotato di una bella terrazza quadrata di 25 mq si è curato nel dettaglio anche il progetto architettonico e del verde di tale spazio.
Si è scelto di pavimentarlo con materiali lapidei di pregio (pietra piasentina) e di dotarlo di una semplice struttura perimetrale di sostegno per rampicanti costituita da montanti in ferro con finitura ferromicacea e cavetti d’acciaio. Un’ antica vasca in marmo come fontanella, un vecchio tavolo con il piano in tozzetti di marmo e quattro sedie da giardino, dell’ ‘800, realizzate in ferro battuto, completano l’arredo. Punti luce fissi e mobili ne garantiscono un piacevole utilizzo serale. Una cura particolare è stata dedicata alla scelta ed alla modalità di messa a dimora della vegetazione.
L’intento era quello di ricreare, in questo piccolo spazio, l’atmosfera di un vecchio giardino ma soprattutto di garantirne la privacy. Lungo tutto il perimetro si è scelto di utilizzare vasche in cemento dipinte che quasi scompaiono; la vegetazione composta da alberelli, arbusti e piante ricadenti è accostata a formare macchie compatte che creano l’effetto di un aiuola continua. Alcuni angoli della terrazza sono valorizzati dall’inserimento di alberelli ed arbusti ornamentali in vasi di cotto toscano; altri vasi in cotto di diverse dimensioni e forme sono accostati alle fioriere perimetrali, ed ospitano piccoli arbusti, piante aromatiche ed erbacee perenni. L’ottima esposizione ha permesso di poter coltivare in vaso viti, alberelli di limone ed una piccola collezione di piante grasse.

TerrazzaBergamo0 TerrazzaBergamo2 TerrazzaBergamo3 TerrazzaBergamo5