STUDIO

ivanalacagnina portraitLo studio Architettura dei Giardini e del Paesaggio è nato nel 2005.

Dopo un decennio di collaborazioni come co-progettista con numerosi studi che si occupavano di verde e di paesaggio a diverse scale ed in diversi ambiti, ho deciso di mettere a frutto le esperienze acquisite e gli studi fatti in ambito universitario e post-universitario.

Nel 1998, dopo aver conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano con l’indirizzo di Tutela e Recupero del Patrimonio Storico ed Architettonico, ho cercato di approfondire gli studi in quello che era stato da sempre, durante gli anni dell’università, il mio campo di interesse principale: non solo la progettazione architettonica in senso stretto, ma soprattutto quel complesso rapporto fra l’architettura ed il suo contesto che possiamo definire “paesaggio”.

Nel 2003 ho conseguito la Specializzazione di Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Genova. Dal 2013 sono associata AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)

La mia attività si svolge in diversi ambiti e spazia dall’architettura dei giardini (garden design) alla progettazione del paesaggio (landscape design). Ho all’attivo numerosi progetti di parchi, giardini e terrazze soprattutto in ambito privato ed ho collaborato in team, anche in occasione di concorsi, alla progettazione ed alla realizzazione di parchi attrezzati e spazi aperti anche di grandi dimensioni, quali  opere a verde per la mitigazione di strutture industriali e riqualificazione paesistica.

Fra le differenti tipologie di progetto degli spazi a verde, negli ultimi anni mi sono dedicata anche al disegno ed alla realizzazione di giardini con piscine per i quali mi sono occupata anche del disegno delle strutture e degli arredi. Sono appassionata ed ho approfondito gli studi nel settore della progettazione illuminotecnica d’esterni perché la ritengo una componente importantissima nel progetto del giardino. In questi ultimi anni ho progettato ed allestito spazi verdi temporanei e giardini effimeri in occasioni di fiere e mostre.

leggi il mio CurriculumCompleto