Sbocciano S’amare..

1

Quest’anno la IX edizione di Floreka2016 è stata l’occasione per presentare un NUOVO PROGETTO che mi sta molto a cuore e che proprio un anno fa, a Floreka2015, aveva cominciato a prendere forma!

IL SEME DELLE IDEE è un progetto nato a maggio del 2015, come allestimento di uno  spazio verde temporaneo e  CONTEST FOTOGRAFICO in occasione dell’evento Floreka2015, che aveva come filo conduttore IL SEME. In quella occasione, abbiamo potuto sperimentare come gli spazi in cui viviamo quotidianamente, sia pubblici che privati, possano divenire LUOGHI (ovvero spazi abitati e vissuti) anche grazie alla presenza dell’ “elemento verde”, ma soprattutto se oltre ai fiori ed alle piante, in quegli stessi spazi COLTIVIAMO IDEE, idee di spazi verdi, ma non solo!

Ora, a distanza di un anno, il SEME DELLE IDEE è germogliato, è diventato qualcosa di più, S’AMARE*!

Le samare sono semi molto particolari che racchiudono in se il grande “ingegno” della natura; difatti sono state dotate di “ali” per permettere all’albero che le produce di poter germogliare nuovi frutti anche a grande distanza, sfruttando la forza del vento. Diverse specie di alberi producono samare, ad esempio  i frassini, gli olmi e gli aceri.

E’ proprio per questa loro particolarità di poter germogliare lontano, che abbiamo scelto le samare per rappresentare al meglio questo progetto che ha come scopo quello di portare il “verde” a germogliare rigoglioso ovunque, anche in luoghi in cui di norma il verde non c’è!

S’AMARE è un progetto dallo spirito green, nato dalla collaborazione e dalla condivisione di competenze ed esperienze differenti di due amiche: da un lato la lunga esperienza nel settore della progettazione del verde di Ivana (architetto del paesaggio)  dall’altro la profonda conoscenza della produzione industriale/artigianale nel settore del legno di Laura (industriale del settore del legno). Nel corso dell’ultimo anno un altra figura professionale si è aggiunta al gruppo, Giovanni (agronomo specializzato nella realizzazione e gestione del verde pubblico e privato) arricchendo il progetto di ulteriori competenze ed operatività.

Quello che ne è nato è un prodotto di design dallo spirito artigianale, ma non solo! S’AMARE è anche un progetto più complesso che partendo dall’oggetto-contenitore permette di realizzare spazi verdi in breve tempo e in qualsiasi contesto.
Il progetto S’AMARE è stato ideato per poter portare il verde e la natura in luoghi pubblici e ambiti commerciali, ma anche in spazi privati. I nuovi spazi realizzati
grazie alla nostre S’AMARE, potranno essere temporanei, di breve e media durata e porteranno fiori e colore in contesti urbani; ma anche giardini privati e terrazze potranno vestirsi di fiori in occasioni speciali o, perché no, potranno essere arredati  stabilmente con i materiali naturali  delle nostre composizioni modulari che potranno ospitare fiori e piante, per lungo tempo grazie ad un substrato naturale che fornirà umidità e nutrimento alla vegetazione.

lo spirito di S’amare è racchiuso in queste immagini, scattate tra il 21 ed il 22 di maggio 2016, in occasione della prima presentazione pubblica del nostro progetto.. per saperne di più, in fondo i nostri contatti!

Ivana, Laura, Giovanni

Ivana, Laura, Giovanni

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

DSCF7431 DSCF7437 DSCF7439 DSCF7440 3+3  DSCF7565 DSCF7567 DSCF7592 DSCF7593

… LE NOSTRE S’AMARE HANNO COMINCIATO A DARE I LORO FRUTTI E COLORARE LA CITTA’ IN OCCASIONE DI UN IMPORTANTE EVENTO CULTURALE… 255 Row Gallery

 FuoriSamare4

      zSamare1 zSamare2

*da un idea di Studio Ivana Lacagnina e Laura Gamba con Giovanni Veronesi

 

 

You must be logged in to post a comment