MA TU SAI COS’E’ FLOREKA?

8

stralcioFloreka2Mai come quest’anno posso dire di sapere cos’è Floreka!

Si, perché fino a qualche anno fa, per me Floreka erano “solamente” due piacevolissime giornate che trascorrevo in compagnia di amici, dopo qualche settimana passata a progettare e qualche giorno a realizzare il mio stand. Poi quei due giorni, se il tempo era clemente, li passavo all’aperto incontrando amici che avevo invitato a passare a trovarmi, facendo un po’ di consulenza alle signore che si fermavano allo stand e improvvisandomi  venditrice di fiori e piante per hobby…al parco di Gorle, a pochi chilometri dal centro di Bergamo.

Si tratta di un piccolo parco pubblico che circonda la biblioteca del paese, un’area verde non particolarmente bella o caratteristica, un parchetto come tanti, con un canale che lo attraversa, protetto dalla rete metallica…ma che è nato vicino ad alcune antiche dimore signorili del centro storico, dai cui muri di cinta fanno capolino alberi monumentali che lasciano immaginare la bellezza dei vecchi parchi e giardini che li dietro si celano.

Questo piccolo parco “come tanti”, però, il prossimo fine settimana il 23 e 24 di maggio, (per l’ VIII anno) si trasformerà in un luogo bellissimo.. veramente bellissimo!?!! Un luogo in cui si potrà respirare bellezza e serenità, circondati da fiori, profumi, musica, chiacchiere in una atmosfera incredibilmente piacevole…sembrerà d’essere in un altro luogo e per la verità, sarà un altro luogo! Perché uno spazio, un spazio pubblico in particolare, è uno spazio qualsiasi, se non vi accade nulla! ..se non viene abitato da persone, reso vivo! Per il parco di Gorle il merito di tutto ciò è di un gruppo di amiche, sette, ( Vera, Chicca, Barbara, Alice, Debora, Chiara e Roberta)  ognuna con una grande passione per i fiori, i giardini, il paesaggio, le tematiche ambientali, la buona cucina, l’arte, la cultura del verde, la musica, il rispetto per la natura. Un po’ di anni fa hanno avuto una bellissima idea, ma soprattutto la voglia di mettersi in gioco e dedicare tanto, del proprio tempo libero o, più spesso rubando tempo ad altro, per far nascere insieme qualcosa di speciale!

Ma il motivo per cui ora so bene cose’è Floreka, è perchè da un paio d’anni anche io sono diventata una “petala”…si, fa un po’ sorridere, ma ne sono orgogliosa! Da qualche anno ultima arrivata, l’ottava, ho potuto sperimentare come dall’entusiasmo e dall’amicizia possono nascere e prendere forma, anche dal nulla, bellissimi ed ambiziosi progetti.

Floreka è nata così, oramai otto anni fa! Una piccola (ma solo all’inizio!??!) grande sfida che ogni anno permette di realizzare una manifestazione molto amata, una mostra mercato oramai conosciuta non solo in ambito locale che per due giorni anima e trasforma in un luogo speciale, un parco cittadino.

Quest’anno ci saranno anche delle belle novità a  Floreka 2015 ! ad esempio il sabato non chiuderà all’ora di cena, ma accoglierà all’imbrunire chi avrà voglia di degustare cose sfiziose, con sottofondo musicale…sono certa che  vi piacerà, se passerete a trovarci.

E’ sempre una grandissima soddisfazione, di anno in anno dopo aver lavorato tanto, ritrovare gli amici che ci seguono dalle prime edizioni e che non si perderebbero mai l’occasione di tornare,  ed incontrarne di nuovi che sicuramente torneranno il prossimo anno! Volete sapere perché?

take a look below!!

L’atmosfera di Floreka!!

locandine

LE LOCANDINE DEGLI ANNI PASSATI

locandina2013

 

You must be logged in to post a comment